domenica 20 novembre 2011

Paradiso Lanoso | Wolly Paradise


Ieri sono andata a Carate Brianza per partecipare ad uno dei tanti Workshops organizzati da Lulù presso il suo negozio Unfilodi. Una splendida giornata.

Questi workshops hanno una cadenza mensile, ma per me, che abito non proprio dietro l’angolo e che sono per buona parte dell’anno in terre straniere e spesso fuori mano, è diventato un appuntamento annuale che si ripete ormai da tre anni.

Ricordo benissimo la prima volta che ho suonato il campanello al cancello di ferro di Unfilodi: sembravo una bambina il primo giorno di scuola, piena di curiosità nel vedere cosa c’era dentro quelle quattro mura e poter finalmente conoscere le mie nuove compagne. E l’attesa non mi ha delusa perché le persone che lavorano con Luisa sono davvero speciali e con il passare del tempo (e degli ordini on line!) sono diventate delle amiche. Per non parlare poi di tutte le altre che come me frequentano i corsi: alcune ormai le conosco abbastanza bene, ma non mancano mai dei volti nuovi e così è facile stringere nuove amicizie. Insomma, adoro quel Paradiso Lanoso e mi faccio più che volentieri tutti quei km ogni volta che posso. 

Il workshop di ieri era tenuto da Emma Fassio e incentrato sulla lavorazione di una piccola cappa e di un cappellino arricchiti da una decorazione a trecce, realizzabili con filati worsted. Io mi sono lanciata sulla Malabrigo in una favolosa serie di sfumature che dal fucsia virano al viola e al blu. Però non sono riuscita a stare a sedere più di un paio d’ore perché poi, come al solito, la voglia di toccare e acquistare nuovi filati ha prevalso sulla realizzazione del pattern in corso d’opera. Ero partita con l’idea di non comprare niente che non fosse strettamente necessario, ma alla fine sono uscita da Unfilodi con un sacchettone pieno di belle mattasse colorate!

Un grazie a Lulù che ogni volta dimostra di essere una perfetta padrona di casa, ad Emma e ai suoi sempre favolosi lavori, allo staff di Unfilodi sempre paziente ed efficiente, e a tutte le altre ragazze per condividere con me una forte passione per la maglia e per rendere ancora più speciali e divertenti queste giornate.

Alla prossima! =)

"Sfumature" by Emma Fassio in progress
Yesterday I went to Carate Brianza to attend one of the many workshops organized by Lulu at her shop Unfilodi. A wonderful day.

These workshops have a monthly basis, but for me that I live not around the corner and for a big period of the year in foreign and often faraway lands, it has become an annual event that takes place since three years ago.

I remember very well the first time I rang the bell at the iron gate of Unfilodi: I was looking like a little girl on her first day of school, full of curiosity to see what was inside those four walls and to finally meet new classmates. And the await didn’t disappoint me because all the people who work with Luisa are very special and with the passage of time (and online orders!) have become friends. Not to mention all the others who, like me, attend the courses: I already know well enough some of them, but there are always new faces there and so it is easy to make new friends. In short, I love that Woolly Paradise and I am more than willing to drive for all those km whenever I can.

The workshop of yesterday was held by Emma Fassio and focused on the realization of a small cape and a hat embellished with decorative cables to knit with worsted yarns. I launched myself on the awesome Malabrigo in a fabulous range of shades that veer from fuchsia to purple and blue. But I could not sit more than a couple of hours because then, as usual, the desire to touch and buy new yarns has prevailed on the realization of the work in progress. I was playing with the idea of buying anything but just some strictly necessary stuff, but I ended going out of Unfilodi with a big bag full of beautiful colored skeins!

Thanks to Lulu that every time proves to be a perfect landlady, to Emma and her always fabulous projects, to the staff of Unfilodi always very patient and efficient, and to all the other girls who share with me a strong passion for knitting making these days even more special and funny.

See you next time! =)

4 commenti:

  1. Grazie, Carlotta, sia per il tuo articolo, che per la tua partecipazione al WorkShop, che per me è molto preziosa. Anch'io mi ricordo la prima volta che sei venuta in Knit-House e sai che per te, da allora, c'è sempre un posto particolare, anche nel mio cuore.
    Con affetto.
    Lulù

    RispondiElimina
  2. ...così però mi fai commuovere! =)

    RispondiElimina
  3. Sono rimasta affascinata da te e dai tuoi lavori, sarà che porti il nome della mia nonnina e se avessi avuto una figlia l'avrei proprio chiamata Carlotta, ma sei una persona solare e sono contenta di averti conosciuta.

    RispondiElimina
  4. Anche io sono contenta di aver conosciuto te e le altre, siete persone davvero divertenti e alla mano, qualità che non tutti hanno la fortuna di avere. Spero di rivedervi presto...

    RispondiElimina