mercoledì 16 novembre 2011

Carnaby


Carlotta, non io ma una mia amica, mi ha chiesto di farle una gonna. Dopo tanto cercare su riviste e siti internet ci siamo finalmente trovate d’accordo e la nostra scelta è caduta su Carnaby Skirt di Nikol Lhor, pubblicata su Knitty Deep Fall 2010. 

Carnaby è un modello abbastanza semplice, ma tuttavia di grande effetto ottico. E’ basato su un’alternanza di parti lisce eseguite con la tecnica dei ferri accorciati e di parti lavorate alternando diritti e rovesci, a formare un motivo costituito da tanti piccoli quadratini. Ho fatto qualche modifica (e come potevo resistere dopo aver visto la splendida gonna gialla di Yarnosaurus su Ravelry?) e quindi ho lavorato un i-cord lungo i bordi della gonna e fatto passare un elastico internamente a quello superiore, in modo da avere un po’ più di sostegno lungo il girovita. 

Il filato che ho usato è lo stesso di quello di Castagna. Grundl con la sua ruvidezza e consistenza mi è sembrato perfetto per la realizzazione di una gonna, un capo che forse più di altri ha bisogno di una certa resistenza all’attrito e all’usura.

A Carlotta è piaciuta e a voi?


Carlotta, not me, but a friend of mine, wanted a skirt. After a lot of searching on magazines and websites we finally arrived to an agreement and our choice has been Carnaby Skirt by Nikol Lhor, published in Knitty Deep Fall 2010.

Carnaby is a fairly simple model, but nevertheless of great visual effect. It's based on an alternation of smooth parts, knitted with short rows technique and textured parts, knitted alternating knit and purl, forming a pattern made ​​up of several small squares. I made ​​some changes (and how could I resist after have seen the beautiful yellow skirt of Yarnosaurus on Ravelry?) so I worked an i-cord along the edges of the skirt and passed an elastic band trough the superior one in order to have more support along the waist.

The yarn I used is the same already used for Castagna. Grundl, with its roughness and texture, seemed perfect for the realization of a skirt, a garment that, maybe more than others, needs a lot of resistance to friction and usury.

Carlotta likes it, and you? 


5 commenti:

  1. Anche a me piace tantissimo.....fai proprio dei bei lavori, COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Beatrice! Mi fa piacere che piaccia anche a te! =)

    RispondiElimina
  3. bravissima come sempre e questa gonna è davvero bella! e complimenti anche per il nuovo blog....figo!!
    ciao

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina