sabato 29 ottobre 2011

Castagna - Chestnut




Ormai siamo in autunno inoltrato e i suoi colori spuntano da ogni parte: nel bosco con le foglie colorate di giallo, rosso e marrone, in tavola con zucche e castagne, in casa con i primi fuochi accesi. E io mi sono lasciata contagiare, scegliendo per il mio nuovo cardigan un ruvidissimo (e puzzolentissimo) filato in una calda tonalità marrone.
Questa volta ho improvvisato, partendo dal collo, lavorato a punto pavone così come i bordi e la banda dei bottoni. Ho poi proseguito con i raglan e giù lungo il busto e le maniche, tutti a maglia rasata diritta. L’apertura è spostata leggermente verso sinistra a creare una piacevole asimmetria. Infine, per le asole ho sfruttato i buchini del motivo invece di crearne di nuovi e l’effetto leggermente arricciato che ne è venuto fuori mi piace parecchio. I bottoni sono il mio fiore all’occhiello: rivestiti con un sottilissimo cordoncino e della stessa sfumatura del filo.
Lo Chanzer Trachenwolle della Gründl (100 gr = 190 m, 100% lana, colore 123), è rustico, ideale per chi ama i maglioni in perfetto stile “montanaro”, un po’ meno adatto invece a chi soffre di prurito! Comunque sia mi è piaciuta molto la sua consistenza che mi ha permesso di avere un punto pavone davvero ben definito, da primo piano. Unica pecca, l’odore persistente di pecora che spero se ne vada con i prossimi lavaggi e con  tutti i profuma biancheria con i quali ho imbottito il cardigan!
Un grande grazie alla mia fotografa personale Martina che ha saputo valorizzare Castagna!



It is now late autumn and its colors are everywhere: in the wood with the leaves colored in yellow, red and brown, on the table with pumpkins and chestnuts, at home with the first fireplaces burning. And I have been affected, choosing for my new cardigan a very rough (and smelly too) yarn in a warm brown shade.
This time I improvised, starting from the neck, worked in peacock stitch like the edges and the button band. I then continued with raglans and down along the torso and sleeves, all in stockinette stitch. The opening is slightly shifted to the left to create a pleasing asymmetry. Finally, for the button holes I used the holes in the motif instead of creating new ones and I really like the vaguely curled effect that came out. Buttons are my pride and joy: coated with a thin cord and in the very same shade of the yarn.
Chanzer Trachenwolle of Gründl (100 g = 190 m, 100% wool, color 123) is rustic, ideal for those who love sweaters in a perfect "mountaineer" style, but not for who suffers from itching! Anyway I really liked its consistency that has allowed me to have a peacock stitch very well defined. The only flaw, the lingering smell of sheep that I hope will go away with the next washings and with all the perfumes I used to fill the cardigan!
A special thanks to my personal photographer who has valorized Chestnut!



2 commenti:

  1. Rende benissimo l'idea della montagna, e poi l'odore è tipico della lana più rsustica, ma vedrai che qualche lavaggio lo attenuerà.

    RispondiElimina