mercoledì 7 dicembre 2011

T R A N S A T L A N T I C



Ho iniziato questo scialle diverse settimane fa, è stato un po’ il progetto da portare avanti nei ritagli di tempo, spesso lasciato da parte per dare la precedenza ad altri. Però alla fine ce l’ho fatta: l’ho finito!!

Il pattern è Transatlantic di Stephen West, acquistabile singolarmente o insieme agli altri presenti in WestKnits Book 2. Mi sono decisa a farlo per il bel gioco di colori che lo caratterizza e se l’idea di fare tre buchi in uno scialle all’inizio non mi esaltava particolarmente, con il risultato tra le mani mi sono ricreduta. Un pattern davvero carino e divertente!


I filati che ho scelto sono assolutamente favolosi: il tinta unita, un celeste polveroso, è il Madelinetosh Pashmina (100 gr = 329 m, 75merino+15seta+10cachmere, colore Well Water), mentre l’altro, quello sfumato, è l’Hand Maiden Cashbah(100 gr = 325 m, 81%merino+9%cashmere+10%nylon, colore Bronze), entrambi acquistati in un one-day-knit-tour a Londra. Questi due filati e colori sembrano nati per stare insieme e l’effetto finale del mio Transatlantic mi piace molto, forse però, se potessi tornare indietro, sceglierei un’altra accoppiata, magari nelle mie tonalità preferite del rosso e del viola.
E’ la prima volta che lavoro filati con cashmere e merino insieme e  sono rimasta stregata dalla loro morbidezza. Il Pashmina e il Cashbah sono poi entrambi tinti a mano (il primo negli USA e il secondo in Canada) e sono perciò caratterizzati da lievissime sfumature che li rendono davvero unici. Sono sicura che li comprerò di nuovo!


I started this shawl several weeks ago, it has been a spare-time-project, often left aside to give way to the others. But in the end I did it: I finished it!

The pattern is Transatlantic by Stephen West, purchasable individually or together with the other patterns published in WestKnits Book 2. I decided to do it for the beautiful play of colors that characterizes it and if at the beginning the idea of ​​making three holes in a shawl did not particularly thrilled me, with the result in my hands I changed my mind. A really cute and fun pattern!

The yarns I have chosen are absolutely fabulous: the plain one, a dusty light blue, is Madelinetosh Pashmina (100 g = 329 m, 75%merino +15%silk +10%cachmere, color Well Water), while the other one, the gradient, is Hand MaidenCashbah (100 g = 325 m, 81%merino+9% cashmere+10%nylon, color Bronze), both purchased in a one-day-knit-tour in London. These two yarns and colors seem born to be together and I really like the final effect of my Transatlantic, but maybe, if I could go back and choose another pair, I would chose something in my favorite shades: red and purple.
It is the first time I knit with yarns in merino and cashmere together and I was haunted by their softness. Pashmina and Cashbah are both hand dyed (the first in the U.S. and the second one in Canada) and are therefore characterized by very slight nuances that make them unique. I’m sure that I will buy them again!


4 commenti:

  1. Dai, è bellissimo!
    Da quando è uscito il Westknit 2 desidero farlo, ma unpo' per aver sempre altri lavori che hanno la precedenza, un po' perchè non ho la lana "giusta", resta sempre nella mia queue.
    Bravissima, la combinazione di colori sta proprio bene!

    RispondiElimina
  2. Io l'ho visto per caso e ho deciso di provare...la lana l'ho presa apposta per questo scialle e ora sono una fan sfegatata della Madelinetosh! =)
    Grazie per i complimenti =)

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlotta, è venuto davvero molto bello, anch'io è da un pò che ho preso in considerazione questo modello ma i buchi mi lasciano perplessa, ma visto il tuo, penso che prima o poi lo farò, ma soprattutto mi piacciono i filati e i colori che hai usato, accoppiata vincente, complimenti.

    RispondiElimina
  4. Fallo Monica, fallo! Lo scialle e la Pashmina sono bellissimi! =)

    RispondiElimina