venerdì 2 dicembre 2011

Sfumature | Shades



Ecco qua finita la mini cappa che ho iniziato il 19 Novembre al Workshop organizzato a Carate Brinza da Luisa.

Here is the mini cape I begun during the workshop organized by Luisa in Carate Brianza on the 19th of November.

Il pattern è lo "Sfumature" di Emma e come al solito ho apportato alcune modifiche, seppur lievi. Innanzitutto ho seminato qua e là qualche aumento in più perché mi sembrava che la cappa risultasse essere un pochino troppo stretta. Poi, sempre per lo stesso motivo, ho spostato più in alto l’apertura centrale tra le trecce, anticipandola di una ventina di ferri circa e aggiungendo una serie di bottoncini per un’eventuale chiusura. Il risultato finale è una calda e colorata nuvola di morbidezza e non vedo l’ora di sfoggiarla sui miei cappotti!

The pattern is "Shades" by Emma and, as usual, I made some little changes. First I put here and there few more increases as it seemed that the cape was going to be a little too tight. Then, for the same reason, I moved further up the central opening between the cables, anticipating it of about twenty rows and adding a set of buttons for a possible closing. The result is a warm and colorful cloud of softness which I cannot wait to show off over my coats! =)


Il filato è la Malagrigo Worsted, un 100% merino a capo singolo filato a mano (100 gr per 192 m circa). Come riportato sulla fascetta, ho ottenuto circa 10 maglie in 10 cm usando ferri con punte da 5,5 mm. Scivola bene sui ferri, ma forse è meglio lavorarlo con quelli in alluminio per avere una scorrevolezza ottimale.
Al tatto la matassa è morbidissima e corposa, come del resto il lavoro che se ne ottiene. Lo trovo adattissimo per lavori con trecce, visto che la consistenza del filato mette perfettamente in rilievo e quindi in risalto questo tipo di lavorazione, sottolineando intrecci e curve senza distorcerle. Ovviamente, essendo abbastanza ingombrante, tende a non drappeggiare troppo, regalando piuttosto un effetto avvolgente e caldo, adattissimo per la realizzazione di capi invernali come maglioni, colli e sciarpe.
La cartella colori mette di fronte a dure scelte tanto è ampia. Si divide in tre categorie: true solids, con 12 colori ottenuti tingendo la lana prima della lavorazione; kettle dyed solids, più di 70 colori che riescono a coprire tutte le gradazioni, caratterizzati da lievi sfumature (tinti dopo la filatura); e infine i variegati, con circa 45 opzioni. Quello che ho usato per il mio lavoro rientra in quest’ultima categoria: Azalea, un mix di fucsia, viola e blu davvero energizzante e allo stesso tempo caldo. Perfetta scelta per l’inverno. Le lane o matasse sono tutte tinte a mano in piccoli bagni e viene raccomandato il lavaggio a mano e l’asciugatura in piano.
Io mi sono innamorata della Malabrigo Worsted e non posso che consigliarvi di provarla, anche perché il prezzo è davvero eccezionale: circa €10 a matassa! 


The yarn I used is Malagrigo Worsted, a 100% merino single ply handspun (100 g, 192 m). As reported on the label, I got about 10 stitches over 10 cm using 5.5 mm needles. It slides quite well on the needles but maybe it is better to work it with aluminum ones to obtain a very good sliding.
Skeins are soft and dense to the touch, like the knitting that you obtain. I highly recommend Malabrigo Worsted for cables projects, because the texture of the yarn highlights and emphasizing very well twists and curves without distorting them. Of course, being a quite bulky yarn, tends not to drape so easily, giving rather a wrap-around and warm effect, resulting then very suitable for the realization of winter clothes like sweaters, collars and scarves.
The color chart face you in front of tough choices as it is very large. It is divided into three categories: true solids, with 12 colors obtained dyeing the wool before processing it; kettle dyed solids, more than 70 colors that cover all nuances, characterized by subtle shades (dyed after spinning), and finally the variegated, with about 45 options. What I used for my work falls into the last category: Azalea, a mix of fuchsia, purple and blue at the same time very energizing and warm. Perfect choice for the winter. Wool or skeins are all hand-dyed in small batches and it is recommended hand washing and drying them flat.
I fell in love with Malabrigo Worsted and I can only advise you to try it, because the price is exceptional: about € 10 per skein! 


4 commenti:

  1. Ciao Carlotta! Complimenti, la cappa è stupenda e per una come me che adora i bottoni la tua modifica mi sembra azzeccatissima!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti piaccia! Mi sembrava che i bottoni rifinissero di più l'apertura e poi sono super comodi! =)

    RispondiElimina
  3. Grazie! Come dico sempre, se me lo dici te fa tutto un altro effetto e mi sento super brava! =)

    RispondiElimina