venerdì 29 marzo 2013

Va-va-voom!

Questo è il vestito al quale ho lavorato nelle ultime due settimane e sono particolarmente orgogliosa del risultato! Mi piace, mi piace, mi piace!
Il modello è di Gertie per Butterick, B5882, ovviamente di ispirazione anni '50, va-va-voom!
E ora i dettagli. Ho tagliato il modello taglia 10 per il busto e 8 dalla vita in giù.
Il tessuto è un Silky satin in poliestere: odio il poliestere, ma non ho saputo resistere alla sua lucentezza e poi adoro i pois e questi colori primaverili, così ho ceduto.
Mettere insieme quest'abito non è stato così difficile come pensavo, nonostante sia stata la mia prima volta con una taglia e cuci, con le stecche di rinforzo, con un tessuto scivoloso e con una cerniera inserita a mano. Posso dire di essermela cavata!
È per finire il tutto, voglio realizzare un cardigan dall'aria vintage da indossare insieme al mio B5882. Sto cercando il filato giusto e credo che il tutto sarà pronto giusto in tempo per i festeggiamenti del mio compleanno! Non vedo l'ora di svolazzare insieme a questa gonna a ruota!

This is the dress I worked at in the last two weeks and I'm very proud of it! I love, love, love it!
The pattern is by Gertie for Butterick, B5882, 1950s style of course, va-va-voom!
And now the details. I cut a size 10 for the upper bodice and an 8 for the waist and skirt.
The yarn is a polyester silky satin: I can't stand polyester, but I couldn't resist to its sheen and I love polka dots and this springy colors, so here it is.
Put together this dress hasn't been hard as I thought it would be, even if it was my first time with an overlocker, boning, sliding fabric and hand picked zipper. I can say I managed it all well!
And to finish the ensemble, I want to knit a vintage inspired cardigan to go with my B5882. I'm looking for the right yarn and I think I'll have everything ready for my birthday party! I can't wait to swing around with this full skirt dress!











6 commenti:

  1. tesoro è spettacolare!!!!! e chi ti ferma più :) stamattina ho tagliato la stoffa per uno molto piú semplice, l'ultimo di Colette. per un cardigan vintage ti consiglio i modelli di susan crawford e filato lorna laces ho appena ricevuto un sample sweater che hanno messo all'asta per beneficenza ed ha una texture e un drape strepitoso, sport weight mother of purl (credo o qualcosa di simile, non leggo bene la seconda parola sull'etichetta).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho trovato il filato che ti dicevo è lo shepherd sport di Lorna Laces:
      http://www.ravelry.com/yarns/library/lornas-laces-shepherd-sport-solid

      Elimina
    2. Vado subito a curiosare la Lorna! Grazie per la dritta e per i complimenti!

      Elimina
  2. Carlotta mi lasci senza parole! Complimenti sei bravissima.

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlotta sono in compagnia della Vania nonche' tua cognatina (povera te..)e stiamo osservando e spulciando il tuo blog...veramente carino e interessante, bravissima!!! Saluti affettuosi da noi....e un bacio da parte della chiacchierona...

    RispondiElimina