venerdì 8 giugno 2012

WoolyBoo



Come sapete, mi piace sperimentare nuovi filati e solo raramente uso lo stesso filo più di una volta, anche se mi è piaciuto da impazzire. Lo so che può sembrare stupido, ma adesso sul mercato ci sono talmente tanti marchi e prodotti che ritengo sia un peccato non provarne il più alto numero possibile. Così vengo facilmente attratta dalle novità e di solito finisco per comprarle ed inevitabilmente innamorarmi di loro, anche se poi non sono fedele e sposto la mia attrazione sul altre fibre, colori e marchi.

Una delle mie ultime compere ed infatuazioni è stata WoolyBoo della Rosarios4, ditta portoghese incentrata sulla produzione di filati eco-friendly. 

WoolyBoo è un misto cotone (50%), bambù (35%) e lana (15%) presentato in gomitoli da 50 gr per un metraggio di 77m. E’ un filato a 8 capi, ritorti morbidamente e che quindi tende ad aprirsi e dividersi se con la punta dei ferri si entra tra i trefoli. Dal cotone e dal bambù provengono la lucentezza - anche se smorzata dalla presenza della lana - e la pesantezza del filato, mentre dalla lana la sofficità al tatto e la sensazione di calore che ne deriva. L’alta percentuale di cotone diminuisce notevolmente l’elasticità data dalla lana, ma nel complesso il filato non risulta propriamente rigido e si presta bene anche a lavorazioni con trecce, creando effetti davvero plastici.

Kara in progress
La plasticità e tridimensionalità creati con la lavorazione, sono accentuati anche dal colore. Infatti WoollyBoo, essendo costituito da fibre diverse che ovviamente assorbono il colore in maniera diversa, è caratterizzato da lievi sfumature che rendono il lavoro vagamente variegato e movimentato. Inoltre le tinte usate sono, così come per molti altri dei prodotti della Rosarios4, di derivazione naturale e perciò le nuances sono tenui e mai troppo vivaci, perfette per capi da un allure elegante, oltre che per quelli da bambini.

L’etichetta suggerisce la lavorazione con ferri da 6 mm, ma io ho dovuto diminuire il numero ed usare quelli da 4 mm, come del resto mi è già capitato di dover fare altre volte con differenti filati dello stesso marchio. La resa è mio parere assai elevata, considerando che si tratta di gomitoli da solo 77 m, e l’acquisto risulta essere azzeccassimo se si considera anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo del prodotto.


Nessun commento:

Posta un commento