Ce l’ho fatta: sono riuscita a finire il mio Coraline! Ci ho messo un po’ di tempo, ma i ferri da 3 mm che ho dovuto usare per ottenere una tensione simile a quella consigliata non mi hanno certo aiutata. Ed ecco qua il risultato.
Come al solito ho apportato qualche piccola modifica:
-innanzitutto ho eseguito il bordo del busto e delle maniche a coste 1/1, omettendo quindi l’orlo e lo sbuffo dei polsini;
-invece del classico bordo i-cord ho pensato di sfruttare quello usato per il Goodale (sul diritto del lavoro: 1d, p1r, 1d – sul rovescio: p1r, 1d, p1r);
-per quanto riguarda le maniche, ho montato meno maglie ed eseguito una serie di aumenti per arrivare al giromanica con lo stesso numero di maglie stabilito dallo istruzioni (62 m iniziali + 2 m ogni 19esimo giro x 5).
E’ la prima volta che mi cimento con lo smoking e avevo paura che la lavorazione venisse troppo stretta, invece con il bloccaggio tutto è andato al suo posto e sono molto soddisfatta del risultato. Ho trovato geniale il metodo per la realizzazione delle asole, un sistema nuovo per me ma che, se ricordo bene, la mia mamma di solito usava nei vestitini delle mie sorelle e miei. L’unica cosa che mi lascia un po’ perplessa è il bordo con l’icord che sembra arrotolarsi verso l’interno, ma non ho intenzione di rimettere mano a questo lungo lavoro e sono sicura che un colpo di ferro lo aiuterà a stare al suo posto!
Pollice su per Ysolda!
I did it: I finally finished my Coraline! I have needed time, but the 3 mm needles that I had to use to obtain a similar gauge to the one recommended by the pattern didn’t help me at all.
As usual I did some modifications:
-first of all, I knitted the edges of the body and sleeves in 1/1 ribbing, omitting the folded hem and the puff sleeves;
-instead of the classic i-cord edging I preferred the one used in Goodale (RS: k1, s1p, k1 – WS: s1p, 1k, s1p);
-for the sleeves I casted on a smaller number of stitches and knitted few increases to arrive at the underarms with the same number of stitches of the pattern (CO 62 sts + 2 incr every 19th row x 5).
It is the first time I knit smocking stitch and I was worried that the garment would be not elastic, but with the blocking everything went all right and I’m very pleased with the result. I found genial the technique to create button loops, a new one for me but, if I well remember, my mum used to use for my sisters and my clothes. The only thing I don’t like so much is the i-cord edging that looks rolling on itself, but I don’t want to change anything and I’m sure some ironing will help it to stay on place!
Thumb up for Ysolda!
Già finito ???? sono andata a guardarmi il modello originale e secondo me le tue modifiche lo hanno migliorato ,, bello anche il colore ,bravissima .
RispondiEliminaIvonne
Non ho parole.....è venuto benissimo.....complimenti
RispondiEliminaè stu-pen-do!!!!!! bellissimo Carli!! mi piace un sacco e sei stata velocissima altrochè! tumb up per Ysolda forever ;-)))
RispondiEliminaVelocissima??? Ma se ci ho messo tre settimane a finirlo!!! Non ne potevo più di tutta quella maglia rasata..ero così felice di essere arrivata alla parte lavorata che l'ho finita in un batter d'occhio!
RispondiEliminaGrazie a tutte per i complimenti...fanno sempre piacere! =)
stupendo!!!
RispondiEliminaGrazie =)
RispondiEliminaBello, bello, Carlotta! In effetti, non è da te...tre settimane per finire un capo sono un po' troppe ;-P!
RispondiElimina...un'eternità! Ihihih....
RispondiElimina