martedì 31 gennaio 2012

Emma's Giveaway

In occasione del suo compleanno Emma ha organizzato un favoloso Giveaway e ovviamente non potevo non parlarvene e spargere la voce!
Mi piace molto la nuova cappa che ha disegnato...e a voi?

Auguroni di Buon Compleanno Emma!


To celebrate her birthday Emma organized a wonderful Giveaway and I couldn't resist to talk about it and spread the word around!
I really like her new cape...and you?

Happy Birthday Emma!

mercoledì 18 gennaio 2012

Coral(ine)

Non ho fatto in tempo a finire il mio Goodale (è ufficialmente entrato a pieno titolo nella mia top ten list di pattern preferiti!) che ho già iniziato un nuovo lavoro con lo stesso filato: la meravigliosa Silky Wool di Elsebeth Lavold, stavolta in una bellissima tonalità di rosso corallo. Non ho resistito!

Il modello che ho scelto è uno dei più gettonati su Ravelry: il Coraline di Ysolda Teague. Ho fatto diverse prove, ma non sono riuscita ad ottenere la tensione suggerita sulle istruzioni (24 maglie in 10 cm) e così ho avviato il numero di maglie indicate per la taglia 34” in modo da avere una 38”, spero funzioni. Ho anche già apportato la prima modifica: il bordo non mi convinceva e così lo sto facendo a coste 1/1 e credo che ripeterò anche per le maniche.

Ora non mi resta che armarmi di tanto pazienza e sferruzzare a maglia rasata diritta per circa 40 cm, un lavoro abbastanza noioso, ma spero che mi aiuti a passare il tempo nei prossimi giorni in previsione dei circa 4.500 km da percorrere in macchina per raggiungere Adelaide. Tifate per me!


As I cast off my Goodale, which is officially in my top ten list of favorite patterns, I began a new project using the same yarn: the wonderful Silky Wool by Elsebeth Lavold, this time in a lovely red coral shade. I couldn’t resist!

The pattern I choose is one of the most famous on Ravelry: Coraline by Ysolda Teague. I did several swatches, but I couldn’t obtain the gauge suggested in the instructions (24 sts in 10 cm) so I cast on the number of stitches for the size 34” to obtain a 38”, I hope it is gonna work! I did the first modification too: I didn’t like the edge so I knit few rows in 1/1 rib pattern and I think I’ll knit the same in the sleeves.

Now I just have to knit in stockinette stitch for about 40 cm, a boring job but I hope it will help me to spend the time in the next few days as my boyfriend and I have to drive for 4.500 km to get to Adelaide. Cheer for me!

sabato 14 gennaio 2012

Goodale


Ho finito, proprio all’ultimo, il mio Goodale! E’ stata un po’ lunga visto che ho dovuto usare ferri da 3 mm, ma alla fine ce l’ho fatta.
 
Ho seguito le istruzioni per la taglia 38” ed ecco qui le mie modifiche.

 
Ho eseguito gli aumenti del busto ogni 10 ferri invece che ogni 8, per un totale di 8 volte, in modo da avere un corpo leggermente più  lungo.

 
Ho eseguito il bordino a coste finale dopo aver piegato i lembi (13 m in alto e 29 in basso), in modo da avere un capo meno pesante.

 
Ho cucito lungo i lati senza lasciare l’apertura per le tasche che mi piacciono, ma che non avrei usato.

 
Adoro il risultato e credo che sarà il mio must di quest’anno! =)


Come vi ho detto domani parto, me ne torno in Australia sperando di starci meglio, continuerò sicuramente a sferruzzare come una matta, ma non so se potrò aggiornare spesso il blog, comunque vada...a presto!


 I finished, just before leaving, my Goodale! It has been a long project as I used 3 mm needles, but I did it!
 
I followed the instructions for the size 38” and here are my mods.

 
For the body, I increased every 10th round instead of every 8th, for a total of 8 times, in order to have something longer.

 
I folded the front before the ribbing (13 sts on the top and 29 on the bottom) so the ribbing is not bulky.

 
I sewed the front all along the edges without forming the pockets as I would never use them.

 
I love the result and I think Goodale will be my must for this season!


As I told you, tomorrow I fly to Australia, I will continue to knit for sure but I don't know if I'll have the time to write here in my blog, anyway...see you soon!




venerdì 13 gennaio 2012

Coccinelle | Ladybugs


Né di Venere né di Marte, non si sposa e non si parte, né si dà principio all’arte. Per di più oggi è venerdì 13. Credo però che la buona causa per la quale ho messo mano ai ferri mi proteggerà da ogni sfortuna.

Cuore di Maglia ha lanciato un nuovo KAL su Ravelry, ma chiunque può parteciparvi e realizzare queste bellissime scarpine per neonati … fortunati! Cristiana ha appositamente disegnato e scritto il pattern, correlandolo di utilissime foto che, passo passo, aiutano nella realizzazione delle scarpine.

Domenica parto e sono tutta presa dai preparativi, ma ho trovato comunque il tempo di sferruzzare qualche piccolo paio di Ladybugs… che ne dite, lo trovate anche voi? =)




Today is Friday the 13th, but I think that bad luck will stay away from me as I started a new good project.

Cuore di Maglia launched a new KAL on Ravelry, but everyone can participate and knit those beautiful booties for lucky babies! Cristiana designed and wrote the pattern, inserting useful pics to help knitting the booties.

I leave for Australia on Sunday and I’m very busy with the packing but I found anyway a little time to knit a few couples of Ladybugs … can you find some time too? =)


giovedì 12 gennaio 2012

Norah Gaughan

Taku
Norah Gaughan è tornata con i suoi bellissimi modelli esagonali: Berroco - Norah Gaughan Volume 10!
Kaver
Norah Gaughan is back with her beautiful hexagonal patterns: Berroco - Norah Gaughan Volume 10!
Taku

martedì 10 gennaio 2012

Marti


Per questo cappello ho preso palesemente ispirazione da Norby, pubblicato nella raccolta Wool People Book 2 da Brooklyn Tweed, che mi è piaciuto appena l'ho visto. Adoro le sue nappine!
Ho usato un filato che mi piace molto: l'Ecologico Camel (85% lana+15%cammello, 50 gr = 80 m) della Schchenmayer Nomotta, in due bellissimi toni di grigio e marrone, perfetti per la stagione invernale. 
Che ve ne pare?

For this hat I clearly took inspiration from Norby, published in the collection Wool People Book 2 by Brooklyn Tweed, which I liked since I saw it. I love its tassels!
I used a yarn that I love: Ecological
Camel (85% wool + 15% camel, 50 g = 80 m) by Schchenmayer Nomotta, in two beautiful shades of gray and brown, perfect for the winter season.
Do you like it?





domenica 8 gennaio 2012

Santa Claus



Ecco qua il mio primo cardigan con zip! Quello che vedete è babbo, il mio, che ha scelto questo colore, un rosso acceso, in perfetto stile Babbo Natale.

Ho eseguito questo capo bottom-up, senza usare particolari strategie né motivo, realizzando solo un i-cord lungo l’apertura in modo da avere un bordo unito e carino dove poter applicare la cerniera. 

Ho usato il Globe Uni della Adriafil (80% lana+20%nylon, 50 g = 87 m, colore 27) che, nonostante la percentuale di nylon, si è rivelato essere morbido e non scivoloso al tatto e devo ammettere che è stato un piacere lavorarlo, scorre sui ferri che è una bellezza. 

Ho trovato assai noioso applicare la zip cucendola a mano, ma il risultato finale mi piace e, soprattutto, piace a lui! =)


Here is my first zipped cardigan! The man here is my daddy who chose this color, a bright red in perfect Santa Claus style.

I knitted the cardigan from the bottom up, using no strategies and motifs, but just an i-cord along the front edges in order to have a nice and smooth side where to sew the zip.

I used Globe Uni by Adriafil (80%wool+20%nylon, 50 g = 87 m, color 27) that, although the percentage of nylon, turned out to be soft and not slippery at all to the touch and I must admit it was a pleasure to work, it runs on the needles very well, which is a beauty.

I found quite boring hand sewing the zip, but I like the result and, above all, he likes it! =)

sabato 7 gennaio 2012

Oranje

Come preannunciato da Pantone, il 2012 è l'anno dell'arancione, ma a Knitty lo sapevano già e... voilà! Ecco qui il mio nuovo amore: Oranje di WeaverKnits, un fantastico cardigan eseguito con la tecnica del fair isle ed usando la bellissima - lo so anche se non l'ho ancora mai usata! - Sanguine Gryphon Bugga Bugga!
Ora devo solo fare un (altro) po' di yarn shopping e sono pronta per questa impresa! Non credo di riuscire a reperire il filato sopra citato tanto facilmente, e mi sto quindi ingegnando per trovare un'adeguata e altrettanto bella alterantiva, magari potrei sfruttare la Silky Wool della Elsebeth che dovrebbe arrivarmi per posta a breve, oppure una Malabrigo o MadTosh sock...vedremo!
Che ne dite, piace anche a voi questo Oranje?

p.s. Sanguine Gryphon si è recentemente riorganizzato in due nuove compagnie, la Verdant Gryphon e la Cephalopod Yarns.


Like announced by Pantone, the 2012 color is orange, but Knitty folks already know that and... voilà!
This is my new love: Oranje by WeaverKnits, a fabulous fair isle cardigan knit using the wonderful - I know it even if I've never used it before! - Sanguine Gryphon Bugga Bugga!
Now I've to do some (more) yarn shopping and then I'm ready for this project!
I don't think I can find the yarn above so easily, so I'm doing my best to find an adequate and just as beautiful alternative, maybe I could use Elsebeth' Silky Wool which should arrive soon by mail, or Malabrigo or MadTosh sock ... we'll see!
What do you think, do you love Oranje as well? 
 
p.s. Sanguine Gryphon is now split in two new companies, Verdant Gryphon and Cepahlopod Yarns.
 
 

giovedì 5 gennaio 2012

Giveaway

Avevo già adocchiato questa bellissima ciotola portagomitoli sul suo blog ed ora sono proprio felice di poter partecipare al Giveaway organizzato da Bubi Knits.
Bellissima idea e favoloso regalo!
Grazie =)


I've already seen this beautiful yarn bowl on her blog and now I'm very excited to partecipate to Bubi Knits' Giveaway.
Awesome idea and wonderful gift! 
Thanks =)