lunedì 18 ottobre 2010

Fungo! - Mushroom!

Modello: Shroom, pubblicato su Knitty.com, inverno 2009, disegnato da Lee Juvan.

Materiale: 1 matassa di Manos del Uruguay Wool Clasica (50% merino, 50% lana, 100 gr = 126 m), colore 6980.

Vi ho già parlato della Manos, quindi non vi ripeto la favolosa storia delle donne associate in cooperative che producono questi meravigliosi filati. Vi parlo della bellezza della Wool Clasica, cicciottella, perfetta per sferruzzare cappelli e sciarpone caldissimi. I colori poi sono davvero una meraviglia, come al solito le matasse sono tinte a mano e quindi non ne esistono due identiche, ma invece di rendere imperfetto il lavoro, lo rendono ancora più particolare.

Per questo cappello ho usato quasi una matassa intera e i ferri da 5,5 mm per il bordo a coste 1/1 e da 8 mm per il “corpo” del cappello. La designer suggerisce di usare la Spud & Chloe Outer, ma trovo che la Wool Clasica sia una lana perfetta per la realizzazione di questo modello.



Pattern: Shroom, published on Knitty.com, winter 2009, designed by Lee Juvan.

Material: 1 skein of Manos del Uruguay Wool Clasica (50% merino, 50% wool, 100 gr = 126 m), color 6980.

I've already talked about Manos, so I don't need to repeat the fabulous story of the women associated in cooperatives to produce these wonderful yarns. I want to talk about the beauty of Wool Clasica, a “fatty” yarn perfect to knit beanie and big warm scarves. The colors are awesome; skeins are hand dyed so you can't find two identical, but instead of make imperfect the job, they make it more unique.

For this hat I used at about one skein and 5,5 mm needles for the edge and 8 mm needles for the body. The designer suggests to use Spud & Chloe Outer, but I think Wool Clasica is a perfect wool to realize this pattern.


Nessun commento:

Posta un commento