martedì 21 settembre 2010

Il primo lavoro...

Come preannunciato, ecco uno degli ultimi lavori portati a termine su commissione.

Un'amica della mia mamma mi aveva dato un maglione vecchio in modo da poterglielo rifare il più simile possibile. Un semplicissimo pullover a collo alto, con scalfi manica a raglan raglan, con i polsini a coste 1/1.
Lana scelta: la magnifica, brillante, perfetta Manos del Uruguay Merino Silk, 70% merino e 30% seta naturale (50gr = 106 m), nel colore Zenith. Ovviamente acquista da Unfilodi

Molti appassionati di maglia conosceranno sicuramente questo tipo di filato, ma voglio spendere due parole per elogiare questo prodotto che secondo me vale tutti i suoi circa 17 euro a matassa.

Manos del Uruguay è un'Associazione senza scopo di lucro, che offre lavoro a donne di piccoli paesi del Uruguay, dando loro modo di sotenersi economicamente e di rimanere dove sono cresciute. Sono 17 le Cooperative sparse su tutto il territorio e lì le donne filano, tingono e confezionano le pregiate matasse che poi troviamo sul mercato. Insomma, un buon filo, no?? Se date un'occhiata sul sito capirete da soli.

Ma torniamo al mio pull...
Ho usato "solo" 3 matasse e mezzo per confezionarlo e l'ho lavorato con i ferri da 4 mm. Dietro, davanti e maniche (sì lo so, se lo avessi sferruzzato in tondo con i circolari avrei fatto prima ed eliminato le cuciture, ma che ci posso fare se dopo un po' mi annoio e ho bisogno di dividere il lavoro in pezzi???) e dopo aver cucito il tutto ho ripreso le maglie per il collo alto.

Non mi resta che comprare altre matasse di Manos! Sono davvero eccezionali e i colori parlano da soli...

Nessun commento:

Posta un commento