mercoledì 29 giugno 2011

Clara a righe! - Striped Clara


Modello: Clara Vest di Denise Ann (l’ho scaricato gratuitamente da Ravelry).
Filati: 3 gomitoli di Noro Kureyon (100% lana, 50 gr = 100 mt, colore 240 D) e 3,6 gomitoli di Heirloom Easy Care 8 ply (100% lana, 50 gr = 98 mt, colore 765 nero).
Ferri: 4,5 mm Knit Pro.

Ho scelto questo modello perché volevo provare a fare qualcosa con la tecnica dei ferri accorciati e siccome trovavo lo schema piuttosto ripetitivo con il suo monotono susseguirsi di ferri a diritto, ho pensato di rallegrare la situazione usando uno dei miei filati preferiti: la bellissima e coloratissima Noro. Ho così alternato le sfumature della Kuyeron con un filato “neutro” nero e il risultato mi soddisfa.

Ho trovato interessante e creativo il modello di Denise, ma come al solito non ho resistito e ho aggiunto qualche dettaglio personale. Al momento di lavorare le spalle ho montato un numero extra di maglie per le maniche e una volta terminato il cardigan ho ripreso le maglie lungo i bordi e lavorato qualche altro ferro a legaccio visto che, a causa delle righe, il lavoro risultava non proprio perfetto. Ho infine aggiunto qualche bottone in più per avere un capo leggermente più caldo ed avvolgente. E questo quello che è venuto fuori!


Pattern: Clara Vest by Denise Ann (free download from Ravelry)
Yarns: 3 balls of Kureyon by Noro (100% wool, 50 gr = 100 mt, color 240 D) and 3,6 balls of Easy Care 8 ply by Heirloom (100% wool, 50 gr = 98 mt, color 765 black)
Needles: 4,5 mm by Knit Pro

I have chosen this pattern because I wanted to knit something with the short rows technique and as the pattern was rather repetitive, with its monotonous succession of knitted rows, I thought to brighten the situation up by using one of my favorite yarns: the beautiful and colorful Noro. So I alternate Kureyon’s shades with a “neutral” black yarn and I like the result.

I found interesting and creative Denise’s pattern, but as usual I didn’t resist to the temptation of adding few personal detail. When I had to knit the shoulders I casted on some extra stitches to create the sleeves and once the cardigan was finished I picked up the stitches along the edges and knitted few more rows in garter stitch as the job resulted imperfect because of the stripes. I then added few buttons to have a more enveloping and warm item. And this is it! 


sabato 25 giugno 2011

Borse! - Bags!


Qual è l’accessorio da donna che mi piace di più? Ovviamente le borse, in ogni loro forma, colore e materiale! Ma solo perché vanno di pari passo con le scarpe eh! 
 
Non posso sferruzzare un paio di scarpe, almeno non un paio che possa resistere all’asfalto e alle intemperie, ma sì che posso realizzare borse! E girando per Busselton, ecco che ti vedo lì che mi aspettava, nell’unico negozio che vende filati, questa bellissima hand-bag realizzata mettendo insieme tanti fiori cicciuti di lana. La mia testolina si è messa subito all’opera per trovare il modo di replicare a casa il suddetto “gioiello” e mi sono subito ricordata di quest’altra borsa, vista tempo fa su Ravelry, ma ahimè fatta all’uncinetto, cosa che proprio non mi riesce fare.  Quindi… non ho ancora trovato una soluzione al dilemma “fiore”… i consigli pertanto sono ben accetti!

Nel frattempo, non mi resta che mettere da parte tutti gli avanzi di lana e aspettare di averne un bel mucchietto e un lampo di genio per poter realizzare un fac-simile di questa borsa che mi piace tanto!



Which is my favorite women accessory? Obviously bags of every shape, color and material! But just because they go together with shoes aye!

I can’t knit a pair of shoes, at least not a pair that can resist to the asphalt and to the weather, but yes, I can knit bags! And walking around Busselton I saw, in the only store that sells yarns, waiting for me, this beautiful hand-​​bag made sewing together a lot of fatty flowers in wool. My brain immediately has started to work to find out a way to replicate this "jewel" and I immediately remembered this other bag, saw a while ago on Ravelry, but alas crocheted, something that really I cannot do. So… I didn’t find yet a solution to the flowery dilemma and recommendations are more than welcome!

In the meantime, I just have to put aside all the leftovers of wool until I have a nice pile and a flash of genius to create a replica of this bag that I love so much!


lunedì 13 giugno 2011

The Margaret River Wool Company

Ieri, splendida giornata invernale di sole, ho deciso di andare un po’ a zonzo per la zona e fare un po’ di acquisti. Oltre a un numero abbastanza cospicuo di bottiglie di ogni sorta di vino (Margaret River è rinomata, oltre che per i bei “fusti” che popolano l’oceano surfando, anche per le numerose e ottime aziende vinicole), ho fatto tappa al negozio di lana e riportato a casa qualche matassa.


A questo giro ho scelto un bellissimo filato neozelandese, ovviamente 100% lana, in una tenue sfumatura di beige, da accostare a una sublime Silk Garden della Noro, acquistata qualche tempo fa da un negozio Ebay.


Ma non vi voglio anticipare nulla circa i miei prossimi progetti, ma parlarvi invece di questo piccolo negozietto che si trova in una posizione davvero strategica: vicino a un’altra bottega – Yahava Koffeeworks-  che vende del buonissimo caffè. Cosa c’è di meglio infatti che sferruzzare e godersi una tazza di caffè fumante e profumato?? Comunque… The Margaret River Wool Company offre una buona scelta di filati (Sublime Yarns, Jo Sharp, Filatura di Crosa, Heirloom, Naturally e molti altri), di ferri (Addii e Clover) ed accessori (vedi Namaste), il tutto allestito in un candidi scaffali. E se volete cimentarvi nel fare la maglia o l’uncinetto oppure sfogliare i numerosi patterns disponibili, potete sedervi sul comodo divano e passare un po’ di tempo in questo piccolo magico spazio ritagliato appena due passi fuori dal movimentato e allegro centro di Margaret River. 

Yesterday, a lovely and sunny winter Sunday, I decided to go around the area and do some shopping. As well as a large number of bottle of every sort of wine (Margaret River is renowned not only for the beautiful surfers whom populate the ocean, but also for its excellent wineries), I stopped at the wool shop and brought home some skeins of yarn.


This time I choose a beautiful yarn produced in New Zealand, obviously 100% wool, in a subtle nuance of beige, to match with a sublime Silk Garden by Noro, bought some weeks ago from an Ebay shop.


I don’t want to anticipate anything about my next project, but talk instead about this small shop that is located in a very clever position: close to another shop - Yahava Koffeeworks which sells delicious coffee. What's better, in fact, that knitting while enjoying a cup of steaming and perfumed coffee? Anyway... The Margaret River Wool Company offers a good selection of yarns (Sublime, Jo Sharp, Filatura di Crosa, Heirloom, Naturally, and many others), needles (Addie and Clover) and accessories (see Namaste), arranged in nice white shelves. And if you want to try knitting, crocheting or just browse in the many patterns available, you can sit on the comfortable sofa and spend some time in this magical little space carved out just two steps away from the lively and cheerful town centre of Margaret River.

venerdì 3 giugno 2011

Fine della vendemmia! - End of vintage!


Finalmente sono riuscita a finire questo scialle!!! Credo che Blueberry si meriti di diritto il titolo di “lavoro più lento dell’anno”!


 Come vi avevo già mostrato in questo post, il filato usato è Jawoll Magic della Lang Yarn, mentre il modello è una piccola variante di Bush. In pratica ho solo modificato il numero delle ripetizioni del motivo lace a aggiunto delle ruches lungo il bordo, niente di più!

Ora ho già sotto i ferri qualcosa di nuovo, ma non vi voglio rovinare la sorpresa quindi dovrete aspettare ancora un po’ per vedere i risultati del mio ultimo lavoro!


Finally I finished this shawl!!! I think Blueberry deserves the title of “the slowest project of the year”!

Like I already showed you in this old post, the yarn I used is Jawoll Magic by Lang Yarns, while the pattern is a small variation of Bush. I basically only did a different number of the lace motif repeats and I added a ruche along the edge, that’s it!

Now I’ve already something new on my needles, but I don’t want to spoil the surprise so you have to wait a little before you can see my new knitting project finished!